Condizioni Generali di Uso e Vendita


ARTICOLO 1 -DEFINIZIONI, OGGETTO E NORMATIVA APPLICABILE

1.1 Definizioni
Nelle presenti condizioni generali di vendita:
“Cliente” significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione, che acquisti uno o più prodotti attraverso il Sito, sia esso consumatore (“Cliente Consumatore”) o professionista (“Cliente Professionista”)
“Luegoz” significa il negozio di vendita on-line, pubblicato sul sito www.luegoz.it, denominato “Luegoz” e gestito da L’Elettronica di Macino Vincenzo (di seguito anche “Macino L’Elettronica”), Ditta Individuale, con sede legale in Gioia Tauro (RC), via Monfalcone, 11, iscritta al Registro delle Imprese di Reggio Calabria, numero di iscrizione REA RC-87651, C.F. MCNVCN59S16E041I, Partita IVA n. 00622290807. E-mail: servizioclienti@luegoz.it
“Sito” significa, il sito Internet www.luegoz.it.
La piattaforma tecnologica che ospita il Sito “Luegoz” è ideata da Pimade S.r.l. a socio unico con sede legale in Via Gran Sasso 8, 89013, Gioia Tauro (RC), iscritta al Registro Imprese di Reggio Calabria numero REA RC-204727, C.F. e Partita IVA 03020010801, capitale sociale interamente versato, di Euro 2.500,00, e concessa in licenza di uso esclusivo e gestione esclusiva per il territorio della Repubblica Italiana a “Macino L’Elettronica”.

1.2 Parte Venditrice e normativa applicabile a questo contratto di vendita
Macino L’Elettronica agirà come parte venditrice di tutti i prodotti e servizi che il Cliente scelga di acquistare attraverso il Sito e di ricevere al proprio domicilio. La compravendita di prodotti e la fornitura di Servizi acquistati attraverso il Sito è disciplinata dalle presenti condizioni generali oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003 e dalle previsioni del codice civile, per quanto qui non previsto.

ARTICOLO 2 – ORDINE DI ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE
2.1 Offerta dei prodotti e dei servizi sul Sito
L’offerta dei prodotti acquistabili attraverso il Sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dal Cliente attraverso il Sito varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte di Macino L’Elettronica secondo quanto descritto in appresso.
Le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito sono descritte nelle apposite schede informative pubblicate sul Sito. Vi invitiamo a leggerle con attenzione e a comprendere che taluni prodotti, anche se presenti sul Sito, potrebbero non essere sempre o immediatamente disponibili. Nella scheda informativa di ciascun prodotto viene chiaramente indicato se il prodotto che avete selezionato è
– “disponibile”: significa che il prodotto è fisicamente presente nel magazzino centrale di Luegoz;
In tal caso il Cliente potrà procedere immediatamente all’acquisto del relativo prodotto inviando la proposta di acquisto, secondo le modalità indicate nel Sito.
– “disponibile su ordinazione”: significa che il prodotto non è fisicamente presente nel magazzino centrale Luegoz. In tal caso l’ordine inviato dal cliente potrà essere accettato solo all’esito positivo della verifica della disponibilità del prodotto presso il produttore/distributore che Luegoz comunicherà al cliente a mezzo e-mail entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta di acquisto. In caso di mancato riscontro da parte del Cliente, l’ordine si intenderà automaticamente annullato e il cliente riceverà l’integrale rimborso del prezzo eventualmente anticipato secondo la modalità di pagamento prescelta.
Sia per i prodotti con stato “disponibile” che con “disponibile su ordinazione”

2.2 Conferma di ricezione dell’ordine e relativa accettazione
Dopo aver inviato la proposta di acquisto, il Cliente riceverà immediatamente una e-mail contenente la conferma di ricezione da parte di Luegoz e il numero identificativo assegnato alla proposta di acquisto.
Nel caso di prodotti “disponibili” la proposta di acquisto del Cliente si considererà immediatamente accettata da Luegoz. Pertanto, la e-mail di conferma di ricezione varrà come anche come conferma di accettazione. Luegoz procederà direttamente alla spedizione dei prodotti acquistati dal Cliente nei tempi e nei modi indicati nelle presenti condizioni generali.
Nel caso di prodotti “disponibili su ordinazione”, Luegoz invierà al Cliente nei 5 giorni successivi al ricevimento della proposta di acquisto una seconda e-mail con l’esito della verifica sulla disponibilità.
Si precisa che nel caso di ordine misto, contenente cioè sia prodotti “disponibili” che prodotti “disponibili su ordinazione” (qui di seguito “Ordine Misto”), l’intero ordine rimarrà sospeso fino all’esito positivo della verifica di disponibilità dei prodotti indicati nella relativa scheda informativa come “disponibili su ordinazione”.

2.3 Esito positivo della verifica di disponibilità e conclusione del contratto
All’esito positivo della verifica circa la disponibilità del prodotto, il Cliente riceverà una e-mail da parte di Luegoz con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i prodotti sono disponibili e la proposta di acquisto si considererà a quel punto accettata.

2.4 Esito negativo della verifica di disponibilità
In caso di esito negativo della verifica circa la disponibilità del prodotto, il cliente riceverà una e-mail da parte di Luegoz con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente che i Prodotti non sono disponibili e che la proposta di acquisto non può pertanto essere accettata. In tal caso il cliente riceverà immediatamente l’integrale rimborso del prezzo eventualmente anticipato secondo la modalità di pagamento prescelta.
In caso di Ordine Misto, il Cliente potrà scegliere se procedere lo stesso con l’acquisto del/i Prodotto/i disponibile/i, oppure se annullare l’intero ordine. In assenza di istruzioni da parte del Cliente, Luegoz procederà all’annullamento dell’intero ordine e invierà immediata richiesta di rimborso dell’importo eventualmente anticipato dal Cliente tramite il circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di invio dell’ordine.

2.5 Aggiornamenti in merito allo stato dell’ordine
In aggiunta agli aggiornamenti che saranno inviati da Luegoz via e-mail, il Cliente potrà verificare in qualsiasi momento lo stato del proprio ordine anche nell’apposita sezione dedicata del Sito.

ARTICOLO 3 – PREZZI E CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
3.1 Prodotti in offerta
L’eventuale acquisto da parte del Cliente di prodotti pubblicati nell’apposita sezione “offerta” ovvero espressamente indicati come “in offerta limitata” (o sinonimi) è soggetto ad un limite di acquisto giornaliero di un solo articolo per ciascun Cliente al giorno.
Per alcune particolari promozioni si rinvia al relativo regolamento riportato sul Sito.

3.2 Prezzi
I prezzi dei prodotti offerti sul Sito sono comprensivi di IVA, mentre non includono eventuali spese di trasporto e/o altri servizi aggiuntivi che dovessero essere richiesti dal Cliente.
Il prezzo dei servizi e dei prodotti illustrato sul Sito nelle relative schede tecniche è quello in vigore all’atto dell’invio della proposta di acquisto da parte del Cliente, quale visualizzabile dal Cliente sul Sito al momento della scelta del prodotto nonché all’interno della proposta stessa.
Fermo restando tutto quanto precede, Luegoz si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e dei servizi di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o servizi rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo.

3.3 Descrizione dei Prodotti
Le schede tecniche dei prodotti presenti sul Sito, contenenti la descrizione delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun prodotto, sono redatte direttamente dal produttore di ciascun prodotto interessato.
Luegoz non assume alcuna responsabilità per eventuali errori nelle schede tecniche e/o inesattezze e/o per difetti di corrispondenza tra le descrizioni dei prodotti e le effettive funzioni e caratteristiche dei prodotti medesimi; le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.

ARTICOLO 4 – PAGAMENTO
4.1 Metodi di pagamento accettati
I prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito potranno essere pagati alternativamente, con:
” Carta di credito;
” PayPal;
” Finanziamento Consel;
” Bonifico Bancario MyBank.

(1) Carta di credito
Nel caso in cui il metodo di pagamento scelto dal Cliente sia l’addebito sulla carta di credito, al momento della conclusione dell’ordine non si procederà ad alcun addebito, ma solamente al rilascio di un’autorizzazione per l’importo necessario all’acquisto. L’addebito effettivo avverrà solo al momento della spedizione del/i prodotto/i.
In nessun momento della procedura di pagamento, Luegoz è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del cliente. L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria espressamente indicata, al momento della conferma del Cliente.
Luegoz in nessun caso è responsabile e non può essere ritenuta responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito che può essere fatto da parte di terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti.
Luegoz si riserva la facoltà di non accettare proposta di acquisto ovvero di sospendere l’esecuzione di proposte già confermate in caso di anomalie o irregolarità nel pagamento. In tale ipotesi Luegoz si riserva la facoltà di richiedere al cliente informazioni integrative e/o l’invio di copie di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per l’acquisto. In mancanza della documentazione richiesta, Luegoz si riserva la facoltà di non accettare la proposta di acquisto ovvero di risolvere l’eventuale contratto già concluso, senza che ciò dia alcun diritto al Cliente di richiedere il risarcimento di danni o di far valere altre pretese.

(2) PayPal
Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente sarà indirizzato alla pagina di login di PayPal e il pagamento sarà gestito in base alle norme che disciplinano il conto intrattenuto dal Cliente direttamente presso PayPal. In questo caso pertanto l’importo per l’acquisto del prodotto sarà addebitato immediatamente all’atto dell’invio dell’ordine da parte del Cliente secondo le condizioni applicate da PayPal stessa.

(3) Finanziamento Consel
Se il Cliente ha scelto di acquistare i prodotti attraverso la modalità di pagamento rateale, a conclusione dell’ordine il Cliente sarà indirizzato sul sito di Consel dove potrà selezionare la rata, scaricare la documentazione precontrattuale, compilare on-line il form di richiesta finanziamento e seguire le indicazioni per inoltrare la documentazione ad Consel.
Il Cliente riceverà via e-mail gli aggiornamenti della richiesta di finanziamento non impegnativa. Una volta ricevuta tutta la documentazione, Consel rilascerà l’approvazione definitiva, inviando una e-mail di conferma. Luegoz evaderà l’ordine solo in seguito al ricevimento dell’approvazione definitiva.

L’approvazione del finanziamento è assoggettata alla valutazione discrezionale di Consel, del cui operato – anche con riguardo alla tempistica dell’iter di approvazione – Luegoz non risponde nei riguardi del Cliente. A seguito dell’approvazione definitiva del finanziamento da parte di Consel, le rate del prezzo di acquisto saranno addebitate al Cliente con la tempistica e le modalità indicate nel contratto di finanziamento concluso tra il Cliente e Consel stessa. In caso di mancata approvazione del finanziamento da parte di Consel, l’ordine del Cliente sarà automaticamente annullato. Il Cliente ha peraltro facoltà di inoltrare una nuova proposta di acquisto optando per una delle ulteriori modalità di pagamento messe a disposizione sul Sito e previste in queste condizioni generali di vendita.

4) Bonifico Bancario MyBank
MyBank è una soluzione di autorizzazione elettronica che consente al consumatore di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca o un’app da smartphone o tablet.
MyBank crea un collegamento diretto online tra il conto corrente bancario del cliente e la banca dell’esercente, evitando di richiedere e memorizzare dati personali. L’identità digitale del cliente e i suoi dati sensibili sono sempre protetti. L’autorizzazione immediata dei pagamenti riduce il rischio di frodi e ri-addebiti. Grazie a MyBank le transazioni online avvengono con più fiducia e serenità.
Il cliente seleziona MyBank come metodo di pagamento e digita il nome della tua banca e verrà reindirizzato automaticamente al suo servizio di online banking, inserisce i propri codici di accesso al servizio di online banking. I dati del pagamento verranno mostrati per un’ulteriore verifica. Il Cliente potrà quindi autorizzare la transazione e riceverà la conferma della transazione.

4.2 Sicurezza dei pagamenti
Nel caso di pagamenti effettuati on-line, i dati forniti dal Cliente sono trasmessi con modalità sicure che impediscono ad altri la lettura.
Il software applicativo utilizzato per la gestione del Sito è il protocollo SSL (Secure Socket Layer), per criptare i dati inviati su Internet e per la sicurezza nelle transazioni.
Per essere certi di avere una connessione sicura occorre utilizzare un browser come Internet Explorer (5.x e succ.), Netscape Navigator (4.x e succ.), Mozilla Firefox (1.x e succ.), Opera, Safari o Chrome capaci di trasmettere dati criptati attraverso il server di Luegoz.
Per sapere se ci si trova in una connessione protetta è sufficiente controllare che ci sia il prefisso “https” invece di “http” nell’indirizzo della pagina, e che l’immagine del lucchetto visibile nella barra in basso del browser sia “chiuso”.

ARTICOLO 5 – CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI ATTRAVERSO IL SITO
5.1 Luogo di consegna
Luegoz consegnerà i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto che dovrà essere necessariamente sul territorio italiano.

5.2 Tempi di consegna e giacenza
5.2.A) I Prodotti indicati come “disponibili” verranno consegnati entro il termine indicato nella relativa scheda prodotto e/o nell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto, e comunque entro e non oltre 20 (venti) giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail di conferma di accettazione della proposta di acquisto.
5.2.B) A parziale deroga di quanto precede, qualora il Cliente unitamente all’acquisto di prodotti abbia richiesto anche la fornitura di servizi di installazione e di ritiro dell’usato (RAEE), i prodotti verranno consegnati entro 30 (trenta) giorni lavorativi dall’invio della e-mail di conferma dell’ordine.
5.2.C.) A solo scopo di stima ed esemplificazione, nelle pagine dei prodotti disponibili è riportata una data stimata di arrivo calcolata in automatico dal sistema di Luegoz in base alla media dei tempi di consegna del vettore che gestisce le spedizioni Luegoz. In nessun caso tale date è da intendersi come una garanzia di consegna del prodotto entro quella data in quanto valgono sempre e comunque i tempi e i termini riportati ai punti 5.2.A e 5.2.B delle presenti Condizioni di Uso e Vendita del Sito.
5.2.D.) Per i prodotti indicati come “disponibili su ordinazione”, così come nel caso di Ordine Misto, il tempo indicativo di consegna a domicilio, sarà quello indicato nell’e-mail di accettazione della proposta di acquisto dei prodotti indicati come “disponibili su ordinazione”. In ogni caso, ai sensi dell’art. 61, comma 1 del Codice del Consumo, Luegoz effettuerà la consegna entro e non oltre il termine di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso la proposta di acquisto a Luegoz.
5.2.E.) Nel caso in cui i prodotti non possano essere consegnati entro i termini indicati nei paragrafi che precedono, Luegoz contatterà il cliente, entro 2 (due) giorni lavorativi dalla scadenza del termine indicato fornendo le informazioni sullo stato della spedizione, fermo restando il diritto del Cliente all’ottenimento del rimborso e agli ulteriori rimedi previsti dall’art. 61, commi 3-7 del Codice del Consumo.
5.2.F) In caso di acquisto di più prodotti di diversa tipologia, Luegoz si riserva la facoltà di consegnare i singoli prodotti con tempi e consegne differenti. Tale scelta di Luegoz non comporterà, per il Cliente, alcun aggravio di costi.

5.3 Verifica dei prodotti da parte del Cliente
Il cliente è tenuto a verificare, all’atto del ricevimento dei prodotti ordinati:
(a) se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;
(b) se l’imballo è integro;
(c) se il prodotto consegnato è conforme al suo ordine di acquisto.
Il cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ”con riserva di controllo sull’integrità dei prodotti”; qualora ciò non avvenga, il cliente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.

5.4 Servizi aggiuntivi
Il Cliente potrà scegliere alcuni servizi aggiuntivi da eseguirsi contestualmente alla consegna dei prodotti e, in particolare:
(a) il ritiro dell’usato (RAEE). Ai soli fini di chiarezza tale servizio è gratuito.
Detti servizi saranno effettuati da installatori autorizzati, motivo per il quale i tempi di consegna potrebbero in tal caso richiedere tempi più lunghi, come sopra indicato.

5.5 Fattura
La fattura relativa ai prodotti (e ai relativi servizi) acquistati attraverso il Sito sarà emessa al momento della spedizione e sarà messa a disposizione del Cliente direttamente on-line. I Clienti registrati potranno scaricarla dalla scheda “I miei ordini” della dashboard del proprio account.
Per ordini aventi ad oggetto più prodotti, potranno essere emesse fatture distinte in base alle spedizioni effettuate.

5.6 Spese di spedizione
Al prezzo del prodotto acquistato dal Cliente attraverso il Sito potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema di Luegoz, avuto riguardo, tra gli altri, al peso e alle dimensioni dei prodotti, ma senza distinzioni legate al luogo di consegna nel territorio italiano. Tale importo verrà indicato nell’ordine di acquisto prima del suo invio da parte del cliente.

5.7. Ritiro RAEE
Per le informazioni relative al ritiro RAEE al momento dell’acquisto di un Prodotto, si rinvia all’apposita sezione RAEE consultabile al link eco-contributo-raee nella versione costantemente aggiornata.

5.8 Mancata disponibilità di un prodotto
Luegoz si impegna a fare quanto possibile per la soddisfazione dei propri Clienti e per un disbrigo celere ed efficiente degli ordini inviati attraverso il Sito. Può tuttavia eccezionalmente accadere che un prodotto indicato come “disponibile” e per il quale il Cliente abbia effettuato il pagamento al momento dell’invio dell’ordine, risulti non più disponibile al momento della presa in carico della proposta di acquisto da parte di Luegoz. In tal caso Luegoz provvederà a darne immediatamente comunicazione via e-mail al Cliente. A fronte di tale disservizio, ed in aggiunta ai rimedi di legge, il Cliente riceverà da Luegoz anche un coupon. In tal caso, la determinazione del valore del coupon e/o delle categorie di prodotti per i quali esso è valido verranno valutate da Luegoz in relazione alle circostanze del singolo acquisto. La medesima procedura si applicherà anche agli Ordini Misti e agli ordini aventi ad oggetto prodotti “disponibili su ordinazione”, per i quali il Cliente abbia effettuato il pagamento una volta ricevuta la accettazione della proposta d’acquisto da parte di Luegoz, in caso successivamente risulti che uno o più prodotti oggetto dell’ordine siano diventati indisponibili.

ARTICOLO 6 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
Tutti i prodotti acquistati tramite il Sito godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.
6.1 Cliente Professionista
I prodotti acquistati da un Cliente Professionista (ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) sono coperti dalla garanzia per vizi ai sensi dell’art. 1490 e ss. c.c.; l’azione del Cliente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.

6.2 Cliente Consumatore
I prodotti acquistati da un Cliente Consumatore beneficiano invece – gratuitamente – della garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”) prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.
La Garanzia Legale del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.
Si precisa che un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni: (i) il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente; (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore; (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo; (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.
Il Cliente Consumatore rimarrà in ogni caso titolare dei diritti derivanti dalla Garanzia Legale sopra descritti, indipendentemente dalla sottoscrizione di altre garanzie di tipo convenzionale, gratuite o a pagamento.

6.3 Rimedi a disposizione del Cliente Consumatore
In caso di sussistenza di un difetto di conformità, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130 comma 4 del Codice del Consumo.
In particolare, un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.
Luegoz, al fine di rendere il servizio di assistenza post-vendita di alto livello ed assolutamente trasparente, si impegna, su base volontaria, a far eseguire la riparazione o a sostituire il prodotto difettoso entro 45 (quarantacinque) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia. In subordine, il Cliente Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; (ii) Luegoz non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro il termine di 45 (quarantacinque) giorni; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia recato notevoli inconvenienti. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Dopo che Luegoz avrà ricevuto la denuncia del difetto di conformità, essa potrà offrire al Cliente Consumatore eventuali altri rimedi disponibili, con i seguenti effetti:
(i) qualora il Cliente Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, Luegoz resterà obbligata ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine di 45 (quarantacinque) giorni di cui sopra, salvo accettazione da parte del Cliente Consumatore del rimedio alternativo proposto;
(ii) qualora il Cliente Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, questi potrà accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro dei rimedi previsti dalla legge.

6.4 Casi di esclusione della Garanzia Legale
La Garanzia Legale sarà invece esclusa, in conformità alla legge applicabile, qualora:
(i) i prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore, da Luegoz o da qualsiasi altro soggetto autorizzato; e/o
(ii) il difetto di conformità del prodotto o dei prodotti si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o dei prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto; e/o
(iii) i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione, eseguita da persone diverse dal produttore, da Luegoz o da qualsiasi altro soggetto autorizzato – ovvero inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore od altra istruzione fornita da Luegoz assieme ai Prodotti consegnati; e/o
(iv) al momento della conclusione del contratto, il Cliente Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza; e/o
(v) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente Consumatore.

6.5 Modalità di attivazione della Garanzia Legale
La Garanzia Legale dovrà essere fatta valere direttamente nei confronti di Luegoz, nel caso di vendita di prodotti acquistati attraverso Sito con consegna a domicilio. Il Cliente potrà far valere la Garanzia Legale contattando l’Assistenza Clienti via e-mail all’indirizzo servizioclienti@luegoz.it o inviando la propria richiesta compilando il form utilizzando l’apposito link presente sul Sito. Il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente tutte le informazioni necessarie relativamente alle condizioni e alle procedure per la fruizione della Garanzia Legale.

ARTICOLO 7 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE
7.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattrodici) giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio domicilio senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 (quattrodici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.

7.2 ll Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:
(a) via mail compilando il form di recesso presente nella sezione assistenza clienti;
(b) a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
Macino L’Elettronica
Via Monfalcone, 11
89013 – Gioia Tauro (RC).
Alla c.a. Servizio Clienti

7.3 Luegoz confermerà al Cliente Consumatore senza indugio, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, il ricevimento della dichiarazione di recesso esercitato e fornirà al Cliente le istruzioni per procedere alla restituzione del/i relativo/i prodotto/i.

7.4 In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

7.5 Il diritto di recesso non si applica inoltre né ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti dal consumatore, né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione. Il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.

7.6 I prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato la volontà di recedere, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza, al seguente indirizzo: Macino L’Elettronica., via Monfalcone, 11 89013 Gioia Tauro (RC).

7.7 Le spese di trasporto per la restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.

7.8 Luegoz provvederà al rimborso del prezzo versato dal Cliente Consumatore entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti e previa verifica dello stato dei medesimi, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente Consumatore al momento dell’acquisto. I tempi di riaccredito della somma versata saranno quelli applicati dal circuito di pagamento utilizzato dal Cliente in fase di ordinazione del prodotto.

7.9 ll diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo ai Contratti conclusi con Clienti Professionisti.

ARTICOLO 8 – MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE
Luegoz si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, eventuali modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti nella misura in cui ritenuti necessari e/o, semplicemente, opportuni al Sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il Sito stesso (ivi incluse le presenti Condizioni Generali).
Per chiarezza, ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui Contratti già conclusi con Clienti prima dell’implementazione di tale modifica o aggiornamento.
Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente Contratto da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente Contratto non ne saranno influenzate.

ARTICOLO 9 – COMUNICAZIONI, CONTATTI E RECLAMI
Qui sotto trovate i recapiti di contatto ai quali indirizzare eventuali richieste, comunicazioni e/o reclami relativi ai vostri ordini, alle presenti condizioni generali o, in generale, a qualsiasi contratto concluso con Luegoz attraverso il Sito:
Responsabile e-Commerce
Macino L’Elettronica
via Monfalcone, 11
89013 – Gioia Tauro (RC) – Italia
servizioclienti@luegoz.it

Per eventuale assistenza telefonica si prega di contattare il numero 0966-046292 dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

ARTICOLO 10 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE CONTROVERSIE CLIENTE PROFESSIONISTA
10.1 Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.
10.2 Per qualunque controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun Contratto nonché, in generale, relativa alla navigazione sul Sito da parte del Cliente Professionista ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione del Cliente Professionista medesimo attraverso il Sito, sarà competente in via esclusiva il Foro di Palmi (RC).

ARTICOLO 11 – ADR, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE CONTROVERSIE CLIENTE CONSUMATORE
11.1 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), Luegoz informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Luegoz, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Luegoz fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Luegoz informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo //ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
11.2 Qualora il tentativo di conciliazione fallisca, la controversia sarà devoluta all’autorità giudiziaria competente del foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente-Consumatore.
11.3 Resta fermo, in ogni caso, il diritto del Cliente-Consumatore di adire il giudice competente del proprio foro di residenza o domicilio elettivo qualunque sia l’esito della procedura di mediazione. La competenza di tale foro è obbligatoria e non può essere in alcun modo derogata.

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